Il gioco, l’esplorazione in natura, l’immersione nel selvatico arricchiscono l’esperienza educativa e la rendono unica.
“Troverai più cose nei boschi che nei libri.
Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire.”
Bernard di Clairvaux
Non solo i piccoli imparano dai più grandi, ma anche i grandi imparano a prendersi cura dei più piccoli, ricordando le cure che loro stessi hanno ricevuto e facendole proprie.
“Io aiuto Tobia a mettersi le scarpe e Maria mi aiuta a mettermi la tuta”
Carlo, 4 anni
I bambini e le bambine, prima di usare il linguaggio, comunicano emozioni e bisogni attraverso il corpo. La formazione psicomotoria delle educatrici permette di saper leggere l’alfabeto corporeo e di dialogare con esso, per uno sviluppo integrato fra corpo e mente.
“Maestra guardami”
Livia, 3 anni
Il suono, la luce, il movimento, la manipolazione, il tratto, offrono spazi di sperimentazione e ricerca, per uno sviluppo plurisensoriale mosso dalla curiosità di imparare e di inventare.
“Il suono era blu come la balena” – Filippo, 2 anni
Ascoltare storie e sfogliare le pagine di un libro osservando le immagini, da soli o in compagnia, dentro al calduccio o fuori sull’erba, contribuisce a creare l’immaginario dei bambini e delle bambine e li accompagna nella crescita.
“Maestra me lo leggi?”
Matilde 5 anni
Regalare un tempo lento, ma che sia ricco di esperienze e di ascolto, ciascuno con il proprio ritmo, ma germogliando insieme.
La Natura è davvero ricca di materiali: sassolini diventano pezzettini di pane, bastoni diventano spade, foglie sono piccoli uccellini, pozzanghere sembrano mari in tempesta, fiori come gioielli, nuvole come animali misteriosi.
Infinite possibilità per volare con la fantasia.
Accogliere tutta la famiglia nel nostro cammino educativo, condividendo nella nostra piccola comunità educante valori, obiettivi e sentieri di crescita.
La collina è uno spazio di esplorazione, è un prato su cui correre a perdifiato, è un manto su cui rotolare, per mano o da soli, con il sole o con il freddo, è un momento per fermarsi e guardare le nuvole, una possibilità per guardare insieme l’orizzonte.
EDUCANDO società cooperativa sociale
via Giuseppe Impastato 14/18 – 40064, Ozzano dell’Emilia (BO)
(+39) 333 98 98 686 – info@lacollinaozzano.it
P.IVA e C.F. 03942481205
PEC coopeducando@pec.it
Privacy Policy